Due giorni stupendi a Recoaro!

Cari amici,

nello scorso week end a Recoaro Terme, presso l’hotel Trettenero si è tenuto il primo “teambuilding” di Indipendenza Veneta. L’esperienza è stata decisamente positiva e senz’altro da ripetere! Le due giornate sono state proprio entusiasmanti!

Nel corso della giornata di sabato abbiamo condiviso informazioni di base e “piccoli segreti” per comunicare con efficacia attraverso i mezzi di informazione, dai new media, come facebook e twitter, ai mezzi più tradizionali e ancora molto diffusi come gli sms e i giornali, anche con esempi pratici di “laboratorio”. Tutti coloro che non hanno potuto conoscere i piccoli grandi segreti svelati avranno modo di recuperare le informazioni da chi era presente.

Abbiamo quindi affrontato e scoperto assieme le tecniche relative alla gestione di campagne elettorali, dalla preparazione della squadra, alla pianificazione strategica, sino alla parte più noiosa, ma fondamentale, di conoscenza delle pratiche amministrative per partecipare alle elezioni.

Nella parte finale della giornata si è quindi approfondita la base teorica a supporto del percorso per l’indipendenza veneta, con l’esame dei programmi e delle motivazioni a supporto del nostro percorso. A proposito di tale punto è emersa la necessità di realizzare anche un nuovo strumento “informativo” che probabilmente nel corso dell’estate vedrà forma.

Oltre a condividere le conoscenze di tutti noi, ci siamo infine esercitati in giochi di ruolo molto divertenti e formativi e abbiamo scoperto come l’arte della persuasione richieda a volte anche un po’ di astuzia. L’ingrediente alla base di ogni modulo formativo che abbiamo affrontato è stato però il divertimento. Non si può infatti pensare di affrontare un’esperienza politica se alla base non la si vive con passione e anche con la capacità di saper anche ridere di noi stessi e di restare tranquilli sapendo che si dispone di un’enorme quantità di frecce per il nostro arco.

Alla sera abbiamo iniziato a scoprire Recoaro by night ed è emerso lo stato di grave preoccupazione in cui versa la comunità, che fino a poco tempo fa godeva di una presenza turistica importante e che nel corso degli ultimi anni ha visto perdere molta attrattiva a causa del ladrocinio delle nostre risorse che ci impedisce di modernizzare le nostre strutture e di restare al passo con i tempi. I Recoaresi si sono mostrati molto inclini al nostro programma e abbiamo avuto l’occasione di parlare con molti di essi, che condividevano la nostra linea politica.

Il secondo giorno è stato dedicato interamente al turismo e alla creazione dello spirito di squadra che ci permetterà di dare ancora più forza alla nostra organizzazione. Nella mattinata abbiamo fatto un bellissimo percorso di nordic walking, che ci ha consentito di scoprire angoli straordinari all’interno delle Piccoli Dolomiti, che meritano assolutamente di essere riscoperte.

Dopo aver risalito i sentieri fino a contrà Santa Giuliana, visto l’approssimarsi delle nubi minacciose, siamo ritornati all’hotel, salvo prenderci una bella e divertente doccia sotto la pioggia nelle ultime centinaia di metri che ci ha rigenerato!

Dopo l’aperitivo e un pranzo coi fiocchi (da segnalare gli gnocchi con la fioretta), abbiamo dedicato al pomeriggio a una passeggiata in paese, che nel frattempo si era riempito dei turisti domenicali.

Ci siamo quindi salutati, non vedendo l’ora di ritrovarci per una nuova sessione di formazione ad Adria l’8 e 9 settembre!

Gianluca Busato

Lascia un commento