Domenica 2 giugno in Piazza Bra a Verona, alle ore 16, moltissimi veneti si riuniranno per ricordare le Pasque Veronesi. La ricorrenza celebra la resistenza della cittadinanza veronese, che durò dal 17 al 25 aprile 1797, contro l’incursione di Napoleone Bonaparte all’interno della Repubblica Veneta. Non è di mia competenza fare qui un resoconto storico, ma in sintesi l’importanza simbolica delle Pasque Veronesi è la resistenza popolare, avvenuta non solo a Verona, in difesa di una Repubblica millenaria che la gente sentiva propria, e contro un’invasione straniera che da 216 anni ha tolto al nostro popolo la propria sovranità.
Il 2 giugno alle ore 16 sfileranno a Piazza Bra il Sedicesimo Reggimento Treviso e il Primo Reggimento Veneto Real. Io sono convinto che un evento come le Pasque Veronesi non può essere relegato ad una semplice rievocazione storica, perché il fatto ha una rilevanza politica totalmente contemporanea. Le Pasque Veronesi hanno un significato identitario su chi siamo come popolo, e su come ci poniamo non solo rispetto alla nostra determinazione di ritornare un paese indipendente in Europa, ma anche su come vogliamo impostare la nuova Repubblica Veneta: uno stato moderno basato sulla nostra cultura e non una fotocopia del modello francese prima e italiano dopo.
Per questa ragione io parteciperò alle Pasque Veronesi e invito tutti voi a fare altrettanto portando il vostro gonfalone e colori giallo e blu che si abbinano bene con Verona. Per domenica prossima le previsioni danno pioggia, ma già sappiamo che saremo noi a portare il sole. Non è una manifestazione di Indipendenza Veneta, ma un evento per tutti i veneti. E’ un’occasione per ritrovarci in tantissimi e celebrare la nostra storia ma anche il nostro futuro prossimo come abbiamo fatto il 25 aprile a San Marco. Noi di Indipendenza Veneta non possiamo mancare a questo importantissimo appuntamento. Usciamo rafforzati da mesi di impegni elettorali. Ora, in vista di importanti decisioni in Regione Veneto per indire il referendum sull’indipendenza del Veneto, dobbiamo fare vedere i nostri muscoli. Vi aspetto tutti, con le famiglie e amici, a questo grande appuntamento unitario e di festa.
Viva San Marco,
Lodovico Pizzati
Segretario – Indipendenza Veneta
Pasque Veronesi: il 2 giugno tutti a Verona http://t.co/zn8yqmMOCd
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE BANDIERE DI SAN MARCO,
almeno in queste manifestazioni cerchiamo di stare uniti sotto un unico simbolo.
giusto
Grande Segretario! Viva San Marco!
Penso proprio che parteciperò volentieri a questa manifestazione, sarebbe la prima volta che ho l’opportinità di ammirare in “azione” il Sedicesimo Reggimento Treviso e il Primo Reggimento Veneto Real.
In seguito ai recenti risultati elettorali ho maturato l’idea che bisogna “rifare i Veneti” partendo da zero.
Ai nostri compaesani manca completamente un minimo di coscienza civile, politica ma anche storica e culturale: non c’è la consapevolezza di essere un Popolo e questo è ancora un grave limite all’opera di divulgazione di IV.
Il problema non sono le modeste percentuali raggiunte dai nostri bravissimi candidati, il problema è quel 30-40% di Veneti che hanno fatto spallucce alla politica preferendo sotterrare la testa come gli struzzi.
Ora sappiamo che la dottrina di IV, per quanto riguarda aspetti giuridici ed economici, è inattaccabile e inconfutabile, abbiamo creato uno strumento perfetto che però non viene recepito appieno dalla gente perchè sono ancora in tanti che si vergognano ad essere e sentirsi Veneti.
L’educazione culturale è importantissima perchè ancora oggi, in questa sgangherata Italia giacobina, chi si permette di affermare la propria identità viene bollato come un razzista, xenofobo, fanatico ecc…
Mi auguro che domenica splenda il sole e che ci sia una moltitudine di Veneti da tutte le provincie, tutti col gonfalone o con la bandiera di IV e, come il 25 aprile scorso, con I Veneti che finalmente non si vergognano di essere Veneti.
W San Marco!
Pasque Veronesi: il 2 giugno tutti a Verona http://t.co/fPYW5YeEPB
Ho letto meglio, sempre Viva San Marco! Solo gonfaloni però, per un giorno la politica podevimo asarla casa
Condivido. Unità popolare veneta.
PORTIAMO SOLO GONFALONI!!!!
….E CI VORREBBE PURE QUALCOSA DI SCALIGERO…
Portiamo solo il gonfalone di San Marco. Non usiamo bandiere partitiche per determinate manifestazioni e un elogio a ritrovare la beneamata Identità Veneta che l’abbiamo persa per strada.. Uniti facciamo la strada Identitaria e parliamo di storia, per la politica ci sono altre sedi. WSM