Indipendenza Veneta è la soluzione ai problemi del Veneto

Il grande stato nazionale, come ogni costruzione umana, non è eterno. Nacque per motivi di difesa ed economici, in quanto l’infinità di dazi danneggiava il libero mercato. Oggi però, in Europa, nessuno stato nazionale è così grande e forte da poter assicurare da solo la propria difesa e nemmeno così coeso da poter dare una risposta alle esigenze identitarie che, in epoca di globalizzazione, si fanno sempre più impellenti. In quanto al commercio, non solo non ci sono più i dazi, ma in Europa nemmeno i confini. Quindi questa tipologia di stato è inutile.

Fatta questa premessa, tanto per capire dove ci troviamo noi, rispetto alla riflessione di cui sopra, il Vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato, ha dichiarato questo pochi giorni fa:
“la questione dell’indipendenza affiora in maniera ricorrente, ma noi pensiamo che i cittadini abbiano bisogno di risposte concrete in tempi brevi. I cittadini mi chiedono di lavoro, crisi, impresa, non di indipendenza del Veneto dall’Italia”. Vi rendete conto? E’ incredibile, non solo non riesce a capire che l’indipendenza del Veneto risolverebbe proprio quei problemi che ha appena elencato, ma rilancia sugli effetti della crisi, come se ai cittadini non importasse nulla del fatto che lui non ha ancora in mente alcuna soluzione!
L’indipendenza del Veneto non è una fantasiosa questione folkloristica, è la soluzione al problema del “vecchio stato italiano”, soluzione che proprio la politica dovrebbe dare al popolo veneto!
E’ comunque vero che i cittadini esigono risposte concrete in tempi brevi, è vero anche, però, che le vogliono oneste; l’unica risposta concreta ed onesta possibile, pertanto, è quella di sbarazzarci di quello che non è più riutilizzabile, perché logorato dalla corruzione e dal clientelismo, perché è infangato nella credibilità, perché vecchio, inutile e dannoso; inoltre, è fuori tempo e questo modello di stato non ha nessuna possibilità di resistere ai futuri cambiamenti. Quindi, io cittadino, voglio che si costruisca una nazione diversa con il mio consenso, voglio spazzare via il marciume e lasciare a chi verrà dopo di me un paese dove sia diffuso il benessere e l’orgoglio nazionale.
Il percorso per l’autodeterminazione che sta seguendo Indipendenza Veneta è un percorso legale e pacifico, sono convinto che la via legale sia la strada giusta per portare avanti le ragioni dell’indipendenza, ma voglio affermare con la stessa convinzione che i veneti non hanno bisogno di una legge per poter dire che il Veneto è la loro terra, la loro patria, la loro Nazione.

Davide Pozzobon
Indipendenza Veneta

3 risposte a “Indipendenza Veneta è la soluzione ai problemi del Veneto”

Lascia un commento