“Digiuno fino all’indipendenza”

Due attivisti di Indipendenza Veneta dichiarano un digiuno ad oltranza a partire da giovedì 14 marzo. Anna Durigon e Maurizio Giomo segregati nella sede trevisana del movimento con solo acqua, thè, flebo e webcam.

biancaneve durigon

Gli indipendentisti non sono più disposti a sopportare lo stallo istituzionale nei confronti del referendum per l’indipendenza del Veneto, e da Treviso incomincia lo sciopero della fame fino a che non arrivi risposta dalla Regione Veneto. Il 28 novembre il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato la Risoluzione 44, la quale impegna Luca Zaia e Clodovaldo Ruffato “ad attivarsi urgentemente per garantire l’indizione della consultazione referendaria e accertare la volontà del Popolo Veneto in ordine alla propria autodeterminazione”.

“Sono 3 mesi che aspettiamo, e non siamo più disposti a rimanere passivi di fronte a una serie di suicidi dovuti alla disperazione,” dichiara Anna Durigon, 24 anni, di Zero Branco. “Pretendiamo solo che il consiglio regionale rispetti gli impegni presi, perché non è accettabile frenare, per chissà che motivi, un percorso democratico che può dare delle risposte immediate alla crisi che stiamo subendo”.

Dal 28 novembre la Regione Veneto non ha ancora avviato l’impegno preso per applicare il diritto di autodeterminazione. Il percorso auspicato dal movimento Indipendenza Veneta richiama un diritto internazionale, al di sopra delle costituzioni nazionali, che porterà gli scozzesi e i catalani a votare per la propria indipendenza politica già l’anno prossimo. Mercoledì 12 marzo, anche le isole Falkland, territorio britannico abitato da cittadini dell’Unione Europea, hanno votato in un referendum di autodeterminazione. Anche se questo voto è stato favorevole a rimanere parte del Regno Unito, segue un trend in Europa occidentale che ha già visto l’autodeterminazione della Groenlandia dalla Danimanca nel 2009.

“Non sono disposto a vivere come cittadino di serie B” dichiara con molta determinazione Maurizio Giomo, 47 anni, di Treviso. “Dopo l’acqua per me ci sarà la flebo, perché non ho intenzione di fermare il mio digiuno finché la Regione non mi da la possibilità di avere gli stessi diritti di altri cittadini europei.” Come ex corridore Giomo è consapevole della maratona psico-fisica a cui sta andando incontro, perché la burocrazia istituzionale si è già rivelata per molti imprenditori una sfidante spietata, ma Maurizio non demorde. “Basta! Anche se rimango abbandonato da chi è stato eletto per difendere i miei diritti, finché non fanno un passo io non mangio più.”

Durigon e Giomo non rimangono di certo abbandonati da Indipendenza Veneta, che ha dato a disposizione la sede di Treviso, munito di due brandine, per tutto il periodo del loro digiuno. “Quando Anna e Maurizio mi hanno manifestato le loro intenzioni, non potevamo di certo non sostenerli” spiega Lodovico Pizzati, segretario di Indipendenza Veneta. “Per appoggiarli anche diversi di noi faranno una giornata di digiuno da casa, e abbiamo già un farmacista disposto a monitorare la loro salute nel caso probabile che il digiuno si protrarrà per diverso tempo.” Sul sito del movimento, oltre alle sottoscrizioni al digiuno, Indipendenza Veneta ha installato il webcast e chat perché amici e conoscenti possano interagire con Anna e Maurizio per tutta la durata del digiuno ad oltranza verso l’indipendenza del Veneto.

Ufficio Stampa
Indipendenza Veneta

48 risposte a ““Digiuno fino all’indipendenza””

  1. Ciao a tutti, scrivo dalla Sicilia, nato nell’isola.
    Spero vivamente nell’indipendenza sia della vostra terra come la nostra, la sardegna e il Trentino. Ma penso che il freno a tutto questo è la politica sia locale come nazionale. L’autonomia regionale serve poco e niente, è il popolo che deve dicidere il suo destino. Vediamo anche se dall’Europa ci aiutano perche i social media italiani e i nostri politici sarano sempre nemici.
    Ciao e buona indipendenza.

  2. La forza della NON VIOLENZA. Siete davvero coraggiosi, vorrei averne metà del vostro coraggio. Passerò ogni volta che potrò a farvi visita e sostegno.

    1. Lo sono anch’io.
      Ma dobbiamo essere di stimolo e di sostegno, a queste due coraggiose persone.

      Se sapranno d’avere l’intero gruppo al loro fianco, anche per semplice sostegno e incitamento, la dura morsa della fame sarà meno tenace.

      Forza ragazzi, siamo al 1000×1000 con voi.

      CrisV 🙂

  3. Tutta la mia ammirazione e solidarietà per il gesto generoso di Anna e Maurizio! per quanto mi riguarda sarò con voi! Grazie anche a nome di tutti i Veneti che vogliono essere LIBERI!

  4. Mentre l’ italia ingovernabile va a picco e trascina con sè anche il nostro povero Veneto, il codardo Zaia pensa ad inaugurare una caserma della guardia di finanza a Verona. Questo codardo avrebbe la possibilità di trapassare l’ italia come un coltello caldo nel burro indicendo il referendum. Un vero uomo direbbe in questi frangenti:”l’ italia ci sta portando a picco, io devo salvaguardare le vite dei Veneti, le loro speranze, i loro sogni. Ho il dovere morale di salvare i Veneti. Devo dare la possibilità ai miei cittadini di esprimersi se vogliono sprofondare con l’ italia o salvarsi e dare vita ad un nuovo Stato.” ZAIA GHE SITO??? Vuoi salvare i Veneti o vuoi fare la figura da codardo del sig. Ismay (l’ amministratore del Titanic che lo fece scontrare contro gli iceberg e poi salì su una scialuppa lasciando morire migliaia di persone)??

    1. Zaia è un infame che lascia la sua gente nella disperazione.
      Inaugurare la caserma della GDF italiana che viene a spremere i veneti mentre al sud non sanno neanche cosa siano gli scontrini fiscali, è vergognoso.
      Zaia, di quale regione dovremo prenderci carico(sto parlando delle 4 che hanno un buco di 5 miliardi di euro, ricordi?), la campania, calabria, sicilia o lazio?
      Ma non ti sei accorto che sono loro(gli incapaci) che vengono a comandare in Veneto e non noi a casa loro? Pagliaccio.
      Non hai neanche il coraggio di avere un confronto pubblico riguardo la fattibilità del referendum sull’indipendenza.
      Cosa abbiamo noi veneti in meno degli scozzasi per non poter fare il referendum?
      Abbiamo dei consiglieri regionali veneti che hanno venduto la loro dignità per danaro o un’assurda ideologia politica.
      Attenti che la fame porta all’odio e non tutti sono disposti a suicidarsi. Meglio morire in battaglia che suicidarsi.
      Bisogna dire che la mafia italiana è potente perchè all’interno dei partiti politici, lega compresa.
      Zaia, la macroregione ficcatela in quel posto assieme al tuo amico spazzino maroni.
      C’è voluto Monti per fare leggi anticorruzione mentre la lega per anni è sempre stata agli ordini del suo padrone Silvio. Ci avete tradito. Neanche i costi standard siete riusciti a fare, traditori.
      Siete dei venduti, e la vostra fortuna è nell’ignoranza della gente che vi ha ancora votato.

  5. Complimenti Anna e Maurizio, bella idea, in tutte le province si dovrebbe fare questa protesta, contemporaneamente tutte le sette provincie, cosi solleciteremo tutti i consiglieri provinciali per indire il referendum .
    Magari collegandoli fra loro .
    Così i volontari potranno parlarsi, scambiarsi idee politiche e di gestione delle problematiche sociali del nuovo veneto .
    Un buon inizio per far capire al popolo come potrà essere gestito il Veneto futuro .
    Io sono disponibile pre Verona.
    Ciao Alberto.

    1. Non è giusto che Anna e Maurizio debbano soffrire per un diritto negato da persone infami d insensibili al popolo veneto.
      Piuttosto impossessiamoci della regione, invadiamola.

  6. Tanta ammirazione e incondizionato appoggio fratelli Veneti. Il vostro estremo atto di dignità e di coraggio vi fa e ci fa immenso onore!!
    Stringiamoci tutti in cerchio attorno al loro sacrificio, come un vero popolo unito.

      1. ciao Crisvi:
        ho risposto anche se in ritardo e con qualche errore dovuto al poco tempo. Il tempo che avevo lo ho usato tutto per guardare bene il filmato la risposta la trovi sotto allo stesso …
        Ad Anna e Maurizio che dire siete l’emblema di uno dei motti di IV “dicono quello che vogliono fare e subito dopo fanno quello che dicono” siete un elemento in più che dovrebbe instillare rispetto per il movimento nel quale lottate da parte di tutti indipendentemente dalla corrente di appartenenza o credo politico semplicemente perchè ciò che è, è! E voi non apparite… siete!!!
        Nel modo più umile e fiero nel contempo, tanto di cappello pensavo fosse una provocazione la proposta mi avete veramente sorpreso e scosso
        GRAZIE!

  7. Bravi..condivido a pieno la vostra scelta e vi sono vicino…speriamo che zaia venga a conoscenza presto di questo gesto tanto ammirevole e tanto coraggioso magari da qualche giornale..non puo’certo lasciarsi scivolare addosso anche questo gesto molto estremo..spero vivamente ci sia presto una replica da parte sua…io suggerisco che la prossima protesta sia presidiare 24 ore su 24 la sede della regione veneto, finche’ zaia non avra’ il coraggio di darci una risposta seria sul tema del referendum.. Brava anna da quasi tuo vicino di casa (Quinto di treviso) sostengo le tue idee..complimenti anche a maurizio

  8. Io mi chiedo come si faccia a votare ancora LEGA..PDL..PD..persone che ci hanno portato allo sfascio..Basta…voltiamo pagina ragazzi..ci siamo lasciati illudere da tante false promesse o da tanti teatrini leghisti con ampolle e nuovi inni padani…adesso e’ .passata la moda della padania..adesso c’e’la moda della macroregione..altra falsa illusione…PENSIAMO AL NOSTRO VENETO…SALVIAMOCI AL PIU’ PRESTO

  9. E’ strano che nelle situazioni più ambigue e complesse chi dovrebbe avere in mano il polso della situazione non agisca, quasi ad aver paura di sbagliare o di doversi assumere quelle responsabilità per le quali il popolo lo ha votato, si cerca di prender tempo per cercare di difendere l’indifendibile oramai. In queste situazioni di completo stallo ci vogliono azioni eclatanti ed Anna e Maurizio hanno saputo leggere fra le righe l’urlo silenzioso di un popolo, troppo educato per non protestare in maniera decisa, troppo educato per non pagare le tasse (anche se queste arrivano a livelli insostenibili), troppo educato a lavorare e a non lamentarsi mai, anche se oggi tutto precipita verso il basso. Ecco, Anna e Maurizio danno un senso di dignità a coloro che non vedono via d’uscita e di speranza che le cose possano veramente cambiare.
    Sono anch’io preoccupato di questa vicenda, dobbiamo sostenerli nella loro decisione, sono cose che ti scuotono e ti pongono seri interrogativi
    Bravi ragazzi, avete il sostegno di tutti noi.

  10. Siamo fieri di voi, ragazzi, perchè siete l’emblema di un popolo che ha dignità e che nel momento difficilissimo che sta vivendo non si abbandona alla disperazione e allo sconforto o alle piazzate violente, ma protesta in modo composto, pacifico e determinato la sua voglia di libertà. IL DOVERE di noi che stiamo assistendo con trepidazione e preoccupata solidarietà a questo vostro gesto di amore per il Veneto, E’ quello di FARLO CONOSCERE a tutti!!!

  11. Ma non xe mia pi semplice chiedere all’ Europa “possiamo noi Veneti fare un referendum per l’autoderteminazione anche se la costituzione italiana non lo permette? Si o no?”
    Sara’ troppo burocratico e complicato il procedimento.

    1. Le norme di diritto internazionale gia’ lo permettono. Quello che abbiamo fatto e’ stato di portare al parlamento dell’Unione Europea una petizione sottoscritta da 30 mila veneti perche’ la comunita’ internazionale faccia un monitoraggio del referendum come previsto dalle norme internazionali

  12. Adesso portiamo avanti lo sforzo di questi due veneti che affrontano una prova così dura e impegniamoci tutti ad abbattere quel muro di omertà che ci circonda sfamando (termine usato a proposito) tutti i nostri compatrioti che hanno fame di speranza e dignità.

  13. Se Luca Zaia al vol far al sordo, andaren a manifestar fora dea so casa. Chissà che al cominzie a capir che nol pol tradir al so popolo che lo ha votà. Ormai la lega la è andada a ballon. Lu nol ha pi chi che lo pol meter sora al Bucintoro. Al andarà a fondo nel Canalazzo. Sora la so tomba tutti i veneti i bevarà un brulè alla salute del diol che lo ficherà nel più profondo inferno insieme ai traditori del proprio popolo.

  14. Zaia, baratti la sofferenza dei cittadini veneti e in particolare la sofferenza di Anna e Maurizio con il denaro per indire un referendum , se ne spendono tanti lo stesso per cose inutili. Anche io ho fatto degli errori nella vita (ho votato Lega ) Oggi però sono sveglio da un coma che è durato troppo a lungo

    1. Penso che anche tu come molti abbiamo votato lega perché era la sola speranza, poi ci ha tradito.
      Sono stati loro a sbagliare ed imbrogliarci con le loro promesse non noi che con fiducia li abbiamo votati.
      Purtroppo i politici veneti hanno assorbito dagli italiani ciò che più di peggio si possa assimilare: menefreghismo verso i propri concittadini lasciandoli in balia di uno stato italiani predatore delle risorse dei veneti, mancanza di rispetto della propria cultura,della propria storia.
      Da qui la difficoltà nell’ottenere il referendum.
      Sono contro la violenza, ma se dovesse accadere qualcosa ai politici che ostacolano il referendum, non proverò alcuna pietà perché essi non ne hanno alcuna verso i loro concittadini che soffrono e si suicidano.

  15. You have to throw the collected dirt from the container in the garbage can in your backyard or outside your house to prevent
    the dust and dirt from getting back into your
    house. You will find yourself picking up dirt you never imagined was around, and which you would not be capable of getting out with many other vacuum cleaners.

    Of course, because a vacuum appliance is very important in our lives, we must do all we can to make sure that service continues for a longer period of time.

  16. With a budget in mind, you can compare with different stores to see
    how large of a diamond you can get in the best quality or just the largest in general if you’re not concerned with how it looks. You can choose to have two interlocking rings for one person (i. Let me be honest with you, it’s true – diamonds are in a girl’s best friend.

  17. Most importantly, the bassinet needs to have a wide,
    sturdy base. Recently, I discovered that bassinets were being offered in non-traditional styles, such as round, and I
    am sooo jealous that I have already had my three babies, and being recently divorced, don’t know if I will have any more children that would need such a piece. And as a parent, it is only natural that you find the perfect bassinet mattress for your baby.

  18. Oh yes, there are also hand blenders (otherwise known as immersion blenders).
    The secondly and much more significant difference from a blender
    and a blender is that blenders work around liquid-based products as a way
    to move the particles throughout the blade, and mix, puree or emulsify the foodstuff.

    The measures that you will need to take for keeping your kitchen blender rolling around in its best condition depends
    around the type of blender you decided to
    acquire.

  19. If it is a formal dinner party then normally there will be more dishes from
    soups to desserts. They may be equally attractive as some with the more expensive cutlery
    too and a few are made from highly polished chrome. As the collectors would also
    have to get some important info from you and this questions normally covers the name of such
    discontinued flatware that you just have placed your research for, if you purchased
    it or else you had inherited it from parents, color if it was broken or stolen.

  20. I personally didn’t buy an organic bassinet mattress because my model came with the non-organic variety. You should select one that comes with a pad or mattress and that you should not add any other things like extra padding or pillows on this bed, this may cause suffocation. Then, when the time comes for the baby to be placed in the crib to sleep, it makes for an easy transition as the bassinet can be placed within the crib until the infant becomes more comfortable in this newer space.

  21. How often do I ought to clean it, is it hard to wash,
    messy, because I know I’ll ought to do it, my spouse certainly won’t.
    You should know that it utilizes a unique and advanced mechanism, that enables for perfect mixes of
    cappuccino, latte, and hot chocolate as well. It features
    a removable drip tray, you will discover a warning to share with you now will be the best time to wash it.

  22. You have to be careful here as the sizing isn’t consistent amongst manufacturers. The CFM measure is useful for determining the vacuuming ability. Tent camping is great for families with younger children because it’s
    fun, inexpensive, and the right combination of being outdoors without being too far from those modern conveniences.

Lascia un commento